Psicoterapia individuale

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica ad opera di uno psicoterapeutapsicologo o medico che ha frequentato una scuola di specializzazione della durata di almeno 4 anni ottenendo il titolo di psicoterapeuta.

La psicoterapia si occupa di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia più grave e invalidante, come fobie, ossessioni, ansia e attacchi di panico. L’obiettivo della psicoterapia è il cambiamento dei comportamenti disfunzionali e dei processi psicologici che li guidano causando malessere alla persona.

Gli strumenti psicologici utilizzati sono certamente il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione paziente-terapeuta, ma ci sono poi delle differenze nelle metodologie utilizzate in base all’approccio teorico del terapeuta.

In alcuni momenti della vita ci si può sentire intrappolati in comportamenti che ci vengono automatici ma che non vorremmo perchè ci creano disagio e sofferenza, la psicoterapia rappresenta la libertà di scegliere di mettere in atto un comportamento piuttosto che un altro. Se ad esempio, non riesco ad esprimere la rabbia e tenerla dentro mi crea sofferenza, posso imparare ad esprimerla e scegliere nelle diverse situazioni se esprimerla (come ormai ho imparato a fare) o gestirla in altro modo perchè valuto che in quel momento è meglio così, ma sarò LIBERO DI SCEGLIERE il comportamento che mi sembra più adatto alla situazione che sto vivendo.

Leggi il mio modello di intervento

Fabiana Fratello | Psicologa Vomero

Richiedi una Consulenza