Sostegno PRE e POST-PARTUM

Individuali o di coppia

 

La gravidanza e la nascita di un figlio sono momenti di “crisi”, dove per crisi intendiamo un momento di forte cambiamento che ci impone un nuovo adattamento. Per la donna la gravidanza è un momento importante che la mette di fronte ad evidenti cambiamenti sia fisici che psicologici che inevitabilmente comportano delle preoccupazioni quanto meno per l’organizzione quotidiana e per il lavoro.

La coppia vive un momento di profondo cambiamento che coinvolge anche il padre, spesso poco considerato in questo delicato momento. Ha invece un ruolo fondamentale per il sostegno alla compagna che può accusare disturbi legati alla gravidanza o cambiamenti di umore. Ma chiaramente non solo…..l’uomo vive, anche se non fisicamente, dei profondi cambiamenti psicologici nel periodo della gravidanza e preoccupazioni legate al nascituro, alle responsabilità connesse e al loro ruolo di compagno e padre. Queste preoccupazioni vanno accolte e esplicitate per meglio elaborarle e renderle profique. Il modo migliore per vivere al meglio la gravidanza e prepararsi al meglio a diventare genitori è condidere paure, gioie e preoccupazioni.

Anche il post-partum è un momento delicato e pieno di emozioni per entrambe i genitori. Le madri possono sperimentare la paura di non essere all’altezza, di non riuscire a fare il meglio per il proprio bambino, di non essere “buone madri”. I padri possono sentirsi esclusi dalla diade madre-bambino all’inizio quasi indissolubile. Inevitabilmente ci si confronta con la nostra idea di essere madri e padri e con la madre e il padre che abbiamo interiorizzato. I vecchi conflitti con i nostri genitori possono riemergere prepotentemente quando il nostro compagno diventa genitore…..insomma ci sono tanti ottimi motivi per rivolgersi ad uno psicologo che potrà valutare la situazione e far emergere sia le risorse dei genitori sia individuare eventuali criticità che se affrontate per tempo possono risolversi in breve tempo.

Fabiana Fratello | Psicologa Vomero

Richiedi una Consulenza