Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania con il n. 4919 del 17/05/2012.

Durante gli studi universitari mi ha affascinato molto la psicofisiologia che mi ha spinto a lavorare nell’ambito della ricerca universitaria per 8 anni, durante i quali ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, con particolare interesse per la Psicologia della Salute e per la Psicofisiologia del sonno, pubblicando numerosi lavori scientifici su riviste internazionali.

Con l’inizio della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, sono cambiati molti dei miei interessi. Mi sono enormemente appassionata al lavoro clinico, sia grazie all’efficacia del training psicoterapeutico iniziato e concluso in quegli anni, sia per le competenze acquisite durante il tirocinio pratico presso il consultorio familiare di Frascati.
Ho deciso di lasciare Roma e di tornare nella mia città natale, Napoli, dedicandomi principalmente al lavoro clinico.

Lavoravo in una Comunità di Accoglienza per gestanti, madri e bambini in qualità prima di Supervisore del lavoro degli operatori, poi di psicologa, e infine di Responsabile della struttura.

In qualità di Psicologa offrivo sostegno psicologico ai bambini e agli adulti ospiti della comunità. Questo tipo di struttura accoglie madri con figli che si trovano in una situazione di difficoltà economico-abitativa o più spesso a causa di violenza familiare agìta dal compagno.

Sono Psicologa dell’IPPiC, una Comunità Virtuale che unisce psicologi con l’obiettivo di diffondere una corretta Cultura Psicologica, attraverso la diffusione di iniziative gratuite rivolte a diverse fasce di cittadini napoletani. Vi invito, per una informazione più dettagliata a visitare il sito di riferimento www.psicologi-napoli-ippic.it

Insieme ad altri miei amici e colleghi sono socia di una Associazione di Promozione Sociale “Strategicamente APSI” e inoltre collaboro con altre associazioni sul territorio napoletano con l’obiettivo di portare avanti diversi progetti nel sociale e nelle scuole.

Credo molto nella prevenzione in psicologia e per questo opero in alcune scuole napoletane perchè credo che i ragazzi vadano aiutati sul nascere delle loro difficoltà per evitare che possano crescere e diventare più serie e strutturate.

Nel mio studio lavoro con soddisfazione prendendo in carico adulti, bambini e coppie.

Fabiana Fratello | Psicologa Vomero

Richiedi una Consulenza