Sostegno psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento supportivo rivolto a persone che si trovano  in situazioni di vita specifiche.  E’ possibile che vivano un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentino sintomi rilevanti o strutturati tali da necessitare di un intervento psicoterapeutico (ad es. la diagnosi di malattia per sè o per un parente, un licenziamento, il pensionamento), oppure è possibile che vivano momenti particolari che non necessariamente comportano disagio o crisi personale, come la gravidanza, il matrimonio, l’adolescenza dei figli.

Il sostegno psicologico ha come obiettivo quello di agevolare l’espressione delle dinamiche interne e delle emozioni dell’individuo, aiutandolo a comprenderle e a sviluppare le capacità di soluzione e le strategie che la persona ha già in sé (risorse personali) ma che non riesce a mettere in campo da solo perché schiacciato dalla preoccupazione.

La durata è variabile: in genere l’intervento si conclude nel momento la problematica è risolta, oppure si è trovata la modalità migliore per adattarsi a una nuova situazione.

Fabiana Fratello | Psicologa Vomero

Richiedi una Consulenza